Privacy Policy

Informativa sulla Privacy Policy

 

La presente informativa riguarda il trattamento dei dati personali dei Clienti di Enerbuilding Srl che svolge attività presupposte, connesse, direttamente e/o indirettamente collegate all’offerta di servizi integrati dalla progettazione alla realizzazione e l’eventuale gestione di interventi energetici, nonché di servizi ed opere volte a migliorare l’efficienza energetica, attraverso l’esecuzione di opere edili e/o impiantistiche e servizi deputati all’efficientamento energetico, avvalendosi anche di attività finanziamento tramite terzi.

I dati personali sono trattati in osservanza degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e controllo, per le finalità di seguito descritte.

I dati personali del Cliente o suo rappresentante, in caso di persone giuridiche, sono raccolti direttamente presso l’interessato e sono trattati con strumenti informatici dalle Società del gruppo FP Holding in qualità di Titolari congiunti del trattamento, al fine di consentire alle stesse o a Soggetti da esse incaricati di:

    a) Adempiere agli obblighi derivanti dalla normativa vigente (es. adempimenti contabili e fiscali, fatturazione, eventuale revisione contabile, ecc.) ;

    b) Adempiere agli obblighi contrattuali (es. esecuzione delle prestazioni, valutazione delle richieste di finanziamento anche mediante terzi, progettazione, asseverazione, certificazione, recupero crediti, cessione o anticipo crediti, ecc...) e alle attività precontrattuali.

   c) Legittimo interesse per l’esercizio di un diritto o la difesa in sede stragiudiziale o giudiziaria

   d) Avviare iniziative promozionali, di marketing telefonico o invio di materiale promozionale per posta o e- mail o altro sistema automatizzato, per ricerche di mercato o statistiche, ivi compreso attività rivolte all’accrescimento del livello di soddisfazione del Cliente legate alle specifiche attività delle società del gruppo FP Holding finalizzate allo sviluppo della qualità complessiva dell’offerta;

  1. Comunicare i dati di contatto (telefono, e-mail, indirizzo, ecc.) del Cliente a partner terzi per le loro iniziative di marketing e commerciali

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a) b) e c) è necessaria per la instaurazione/prosecuzione dell’eventuale rapporto contrattuale diretto.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto d) ed e) è facoltativo, previo consenso espresso del Cliente rilasciato nell'apposito riquadro del modulo; il mancato conferimento non pregiudica il rapporto contrattuale.

I dati personali raccolti saranno trattati nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali ai sensi e per gli effetti del Reg.(UE) 2016/679 e D.Lgs. n.196 del 2003 e s.m.i.

Il trattamento avviene anche con strumenti elettronici o comunque automatizzati per consentire la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la cancellazione e la distruzione; i dati saranno trattati dalle diverse società e dalle funzioni aziendali preposte per le rispettive competenze alla gestione operativa, amministrativa, contabile e commerciale; il personale è specificatamente autorizzato al trattamento e opportunamente istruito al fine di garantire la riservatezza ed evitare la perdita, la distruzione, gli accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti degli stessi dati.

Oggetto del trattamento saranno i dati personali raccolti su Modulo cartaceo, su Modulo elettronico disponibile nel Portale dedicato o su modulo elettronico disponibile su tablet. ln particolare, i dati personali conferiti mediante apposizione di firma grafometrica su tablet, saranno costituiti dai parametri della firma personale apposta, corrispondenti alle caratteristiche specifiche ed individuali espresse dal Cliente all’atto della firma ed utilizzati esclusivamente per qualificare la firma ai sensi di Legge: infatti, nel caso di firma grafometrica su tablet, i dati biometrici acquisiti non verranno utilizzati per finalità di identificazione e autenticazione.

In particolare, i dati personali acquisti mediante l'apposizione di firma grafometrica su tablet verranno trattati, per motivi di sicurezza, solo da operatori autorizzati e specificamente abilitati all'accesso ai dati stessi, che avviene esclusivamente secondo modalità stabilite da un rigoroso processo aziendale, nei casi in cui ricorrano esigenze di verifica della firma. Tali dati saranno archiviati mediante un processo che ne consentirà l'integrità, l'immodificabilità e la leggibilità nel tempo e, una volta concluso il processo di sottoscrizione, i documenti saranno memorizzati su idoneo supporto informatico.

Il trattamento dei dati sarà effettuato unicamente con logiche e mediante forme di organizzazione degli stessi strettamente correlate agli obblighi, ai compiti e alle finalità descritte dalla presente informativa.

I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia e UE, ma potrebbe anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati.

I dati potranno quindi essere conosciuti e trattati tra le Società del gruppo FP Holding, da personale delle Società del gruppo e partner terzi, specializzate in servizi tecnici, di programmazione, gestione, erogazione e validazione della qualità dei servizi, di finanziamento a terzi, compresi gli istituti di credito, studi legali anche in esecuzione delle attività previste dal contratto.

I Soggetti che operano per conto delle Società del gruppo FP Holding, in forza di specifici accordi, sono soggetti esterni designati quali Responsabili al Trattamento dei Dati personali con riferimento alle sole operazioni di trattamento dei soli dati relativi alle rispettive attività.

Inoltre i dati possono essere conosciuti e trattati da Istituti di credito per la gestione incassi e pagamenti, assicurazioni, consulenti esterni ivi inclusi quelli legali o Società di servizi per attività di trasmissione, stampa, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni e dei documenti alla clientela. Questi soggetti opereranno quali autonomi distinti titolari del trattamento. Per la gestione dei pagamenti dei servizi tecnici, ove sia stata scelta l’opzione del pagamento tramite rateizzazione effettuata in bolletta, il gestore della fornitura è Co- titolare del trattamento.

I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento: ad esempio saranno conservati per tutta la durata dell’eventuale rapporto contrattuale e, dopo la sua conclusione, fino al termine della prescrizione legale (10 anni) purché il rapporto non si rinnovi nuovamente; per le finalità di marketing i dati sono mantenuti finché l’interessato non ne chieda la cancellazione.

In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (riportati in calce); proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

I recapiti delle società del gruppo FP Holding, titolari congiunti del trattamento sono:

Corso Emilia 6/A,
10152 Torino (TO)
Servizio Clienti al numero verde 800 210 300

e-mail: privacy@fpholding.it

Le società del gruppo sono:

  • FP Holding Srl (attività di coordinamento e controllo, amministrazione e gestione delle piattaforme informatiche)

  • Energas Italia Srl (fornitura di apparecchi di riscaldamento e climatizzazione, anche su e-commerce)

  • Reti Energia Servizi Srl (espletamento dei servizi tecnici, di manutenzione programmata - pronta

    assistenza – Sostituzione apparecchi)

  • GASENERGIA Srl (installazione, trasformazione, ampliamento, manutenzione di impianti di riscaldamento e climatizzazione)

    La FP Holding Srl in qualità di holding operativa per la gestione di società partecipate e non partecipate ha designato per se stessa e per le altre Società del gruppo, il DPO - Responsabile della protezione dei Dati – contattabile ai recapiti di cui sopra.

Io sottoscritto, ai sensi dell’art. 6 del Reg. (UE)2016/679, in qualità di soggetto interessato prendo atto dell’informativa di cui sopra ed in particolare relativa al trattamento, mediante strumenti elettronici e non, in Italia, in UE ed eventualmente al di fuori, adottando tutte le misure di sicurezza necessarie, dei dati personali richiesti per l’esecuzione dei servizi e delle prestazioni necessarie a dar seguito agli obblighi contrattuali intrapresi.

Cookie Policy 

Informativa sull'uso dei cookie

Questo sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.
Nel seguito faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".


Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito e sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito.

  • Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

  • Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Questo sito non utilizza cookie di questo tipo.

     

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato ("proprietari"), sia da siti gestiti da altre organizzazioni ("terze parti"). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei "social plugin" per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da "terze parti" è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.


Google Analytics

Il sito include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. ("Google"). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per i gestori del sito riguardanti le attività sul sito web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia a questo link: https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia a questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout


Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie "sopravvivono" alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.

Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.


Gestione dei cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie "proprietari" e per quelli di "terze parti".

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.