Informativa sulla Privacy

La presente informativa riguarda il trattamento dei dati personali dei Clienti di Enerbuilding Srl che svolge attività presupposte, connesse, direttamente e/o indirettamente collegate all’offerta di servizi integrati dalla progettazione alla realizzazione e l’eventuale gestione di interventi energetici, nonché di servizi ed opere volte a migliorare l’efficienza energetica, attraverso l’esecuzione di opere edili e/o impiantistiche e servizi deputati all’efficientamento energetico, avvalendosi anche di attività finanziamento tramite terzi.

I dati personali sono trattati in osservanza degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria, da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e controllo, per le finalità di seguito descritte.

I dati personali del Cliente o suo rappresentante, in caso di persone giuridiche, sono raccolti direttamente presso l’interessato e sono trattati con strumenti informatici dalle Società del gruppo FP Holding in qualità di Titolari congiunti del trattamento, al fine di consentire alle stesse o a Soggetti da esse incaricati di:

    a) Adempiere agli obblighi derivanti dalla normativa vigente (es. adempimenti contabili e fiscali, fatturazione, eventuale revisione contabile, ecc.) ;

    b) Adempiere agli obblighi contrattuali (es. esecuzione delle prestazioni, valutazione delle richieste di finanziamento anche mediante terzi, progettazione, asseverazione, certificazione, recupero crediti, cessione o anticipo crediti, ecc...) e alle attività precontrattuali.

   c) Legittimo interesse per l’esercizio di un diritto o la difesa in sede stragiudiziale o giudiziaria

   d) Avviare iniziative promozionali, di marketing telefonico o invio di materiale promozionale per posta o e- mail o altro sistema automatizzato, per ricerche di mercato o statistiche, ivi compreso attività rivolte all’accrescimento del livello di soddisfazione del Cliente legate alle specifiche attività delle società del gruppo FP Holding finalizzate allo sviluppo della qualità complessiva dell’offerta;

  1. Comunicare i dati di contatto (telefono, e-mail, indirizzo, ecc.) del Cliente a partner terzi per le loro iniziative di marketing e commerciali

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a) b) e c) è necessaria per la instaurazione/prosecuzione dell’eventuale rapporto contrattuale diretto.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto d) ed e) è facoltativo, previo consenso espresso del Cliente rilasciato nell'apposito riquadro del modulo; il mancato conferimento non pregiudica il rapporto contrattuale.

I dati personali raccolti saranno trattati nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali ai sensi e per gli effetti del Reg.(UE) 2016/679 e D.Lgs. n.196 del 2003 e s.m.i.

Il trattamento avviene anche con strumenti elettronici o comunque automatizzati per consentire la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la cancellazione e la distruzione; i dati saranno trattati dalle diverse società e dalle funzioni aziendali preposte per le rispettive competenze alla gestione operativa, amministrativa, contabile e commerciale; il personale è specificatamente autorizzato al trattamento e opportunamente istruito al fine di garantire la riservatezza ed evitare la perdita, la distruzione, gli accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti degli stessi dati.

Oggetto del trattamento saranno i dati personali raccolti su Modulo cartaceo, su Modulo elettronico disponibile nel Portale dedicato o su modulo elettronico disponibile su tablet. ln particolare, i dati personali conferiti mediante apposizione di firma grafometrica su tablet, saranno costituiti dai parametri della firma personale apposta, corrispondenti alle caratteristiche specifiche ed individuali espresse dal Cliente all’atto della firma ed utilizzati esclusivamente per qualificare la firma ai sensi di Legge: infatti, nel caso di firma grafometrica su tablet, i dati biometrici acquisiti non verranno utilizzati per finalità di identificazione e autenticazione.

In particolare, i dati personali acquisti mediante l'apposizione di firma grafometrica su tablet verranno trattati, per motivi di sicurezza, solo da operatori autorizzati e specificamente abilitati all'accesso ai dati stessi, che avviene esclusivamente secondo modalità stabilite da un rigoroso processo aziendale, nei casi in cui ricorrano esigenze di verifica della firma. Tali dati saranno archiviati mediante un processo che ne consentirà l'integrità, l'immodificabilità e la leggibilità nel tempo e, una volta concluso il processo di sottoscrizione, i documenti saranno memorizzati su idoneo supporto informatico.

Il trattamento dei dati sarà effettuato unicamente con logiche e mediante forme di organizzazione degli stessi strettamente correlate agli obblighi, ai compiti e alle finalità descritte dalla presente informativa.

I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia e UE, ma potrebbe anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati.

I dati potranno quindi essere conosciuti e trattati tra le Società del gruppo FP Holding, da personale delle Società del gruppo e partner terzi, specializzate in servizi tecnici, di programmazione, gestione, erogazione e validazione della qualità dei servizi, di finanziamento a terzi, compresi gli istituti di credito, studi legali anche in esecuzione delle attività previste dal contratto.

I Soggetti che operano per conto delle Società del gruppo FP Holding, in forza di specifici accordi, sono soggetti esterni designati quali Responsabili al Trattamento dei Dati personali con riferimento alle sole operazioni di trattamento dei soli dati relativi alle rispettive attività.

Inoltre i dati possono essere conosciuti e trattati da Istituti di credito per la gestione incassi e pagamenti, assicurazioni, consulenti esterni ivi inclusi quelli legali o Società di servizi per attività di trasmissione, stampa, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni e dei documenti alla clientela. Questi soggetti opereranno quali autonomi distinti titolari del trattamento. Per la gestione dei pagamenti dei servizi tecnici, ove sia stata scelta l’opzione del pagamento tramite rateizzazione effettuata in bolletta, il gestore della fornitura è Co- titolare del trattamento.

I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento: ad esempio saranno conservati per tutta la durata dell’eventuale rapporto contrattuale e, dopo la sua conclusione, fino al termine della prescrizione legale (10 anni) purché il rapporto non si rinnovi nuovamente; per le finalità di marketing i dati sono mantenuti finché l’interessato non ne chieda la cancellazione.

In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (riportati in calce); proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

I recapiti delle società del gruppo FP Holding, titolari congiunti del trattamento sono:

Corso Emilia 6/A,
10152 Torino (TO)
Servizio Clienti al numero verde 800 210 300

e-mail privacy@fpholding.it

Le società del gruppo sono:

  • FP Holding Srl (attività di coordinamento e controllo, amministrazione e gestione delle piattaforme informatiche)

  • Energas Italia Srl (fornitura di apparecchi di riscaldamento e climatizzazione, anche su e-commerce)

  • Reti Energia Servizi Srl (espletamento dei servizi tecnici, di manutenzione programmata - pronta

    assistenza – Sostituzione apparecchi)

  • GASENERGIA Srl (installazione, trasformazione, ampliamento, manutenzione di impianti di riscaldamento e climatizzazione)

    La FP Holding Srl in qualità di holding operativa per la gestione di società partecipate e non partecipate ha designato per se stessa e per le altre Società del gruppo, il DPO - Responsabile della protezione dei Dati – contattabile ai recapiti di cui sopra.

Io sottoscritto, ai sensi dell’art. 6 del Reg. (UE)2016/679, in qualità di soggetto interessato prendo atto dell’informativa di cui sopra ed in particolare relativa al trattamento, mediante strumenti elettronici e non, in Italia, in UE ed eventualmente al di fuori, adottando tutte le misure di sicurezza necessarie, dei dati personali richiesti per l’esecuzione dei servizi e delle prestazioni necessarie a dar seguito agli obblighi contrattuali intrapresi.